Progetto di Educazione Stradale “Bici..bici..bicicletta”

Il Comune di Sanza, l’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Sapri, con la Stazione di Sanza, hanno promosso il progetto con il coinvolgimento della nostra scuola.

Il Progetto di Educazione Civica Stradale “Bici..bici..bicicletta” si è articolato in una formazione teorica, e in una pratica con l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 3 ai 10 anni ad andare in bici rispettando il codice della strada. Sono state insegnate tecniche di guida base, educazione civica e codice della strada (fondamenti e significato della segnaletica). L’obiettivo del progetto è formare bambini capaci di muoversi autonomamente e in sicurezza nel tragitto casa-scuola e di muoversi nel mondo con più autonomia.

Nella mattina del 28 maggio 2024, con la presenza della Dirigente Scolastica Antonietta Cantillo e del Comandante della compagnia Carabinieri di Sapri, il Capitano Francesco Fedocci, e, con la collaborazione dei militari dell’Arma della locale Stazione, guidati dal Maresciallo Massimiliano Castellino e della Polizia Municipale del Comune di Sanza si è svolta la parte teorica. Al termine delle lezioni teoriche, martedì 4 giugno, dalle ore 10.00 nella Villa Comunale di piazza San Francesco, gli alunni della classe V elementare e gli alunni della Scuola dell’Infanzia sono stati sottoposti a una prova pratica di conduzione del velocipede, rispettando la segnaletica apposta. La manifestazione si è conclusa con la consegna ai bambini della prima patente di guida della bici.