Istituto Comprensivo Buonabitacolo

Registro Elettronico Famiglie

Piattaforma online per controllare l'andamento scolastico degli studenti.

Cos'è

Il Registro Elettronico è basato su Cloud ed è fruibile anche da APP, oltre alla gestione delle attività canoniche (assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni e annotazioni varie), sono presenti anche funzioni specializzate per la gestione dei Processi di Apprendimento, degli obiettivi e la gestione del registro per gli insegnanti di sostegno. L’interazione con Segreteria Digitale permette l’utilizzo della bacheca per Istituto e per Classe.
Un aspetto molto importante del Registro Elettronico è la condivisione del materiale didattico. Il docente può decidere se condividere i file con altri docenti che insegnano la stessa materia, oppure che insegnano in determinate classi o ancora selezionare dei nominativi ben precisi, lo stesso vale anche per la scelta degli alunni, quindi alunni di una classe o di classi differenti.  Sono accettati i formati più comuni come .doc .xls .pdf .jpg ecc.
Nel Registro Elettronico Famiglie è disponibile la nuova funzione di download della Pagella da parte del Genitore/Tutore senza dover necessariamente recarsi presso l’istituto Scolastico.
Il Genitore/Tutore, accedendo alla proprio utenza, con un semplice click, può scaricare la pagella on line con valore legale, ovvero Firmata e Timbrata Digitalmente.
Resta disponibile tuttavia, la possibilità da parte del Genitore/Tutore di richiedere, a mezzo e-mail, l’invio della Pagella.

A cosa serve

Il registro elettronico è uno strumento fondamentale nel rapporto scuola-famiglia.
Nel registro elettronico i docenti inseriscono i dati relativi all'andamento scolastico dei loro allievi e genitori e studenti possono monitorare in tempo reale

• Voti
  • Presenze e assenze
  • Compiti e verifiche
  • Argomenti delle lezioni
  • Note dei professori
  • Comunicazioni scolastiche
  • Convocazioni per colloqui
  • Pagelle

...e molto altro ancora.

La piattaforma online scelta dal nostro Istituto per il registro elettronico è ClasseViva, soluzione sviluppata dal gruppo Spaggiari Parma.

Come si accede al servizio

Per procedere con l’accesso, inserire i dati richiesti come mostrato nella figura precedente:

Codice Personale – Il codice personale è fornito a ciascuno dall’Istituzione Scolastica; si tratta di un codice alfanumerico.

Dopo il primo accesso aggiornare il proprio profilo (seguendo le indicazioni di seguito riportate). In questo modo dal secondo accesso in poi sarà possibile accedere inserendo, in alternativa al codice utente, l’indirizzo e-mail oppure il nickname associati al proprio profilo.

Password – Password alfanumerica abbinata al codice personale, fornita anch’essa dall’Istituzione Scolastica.

Servizio online

Per accedere al registro elettronico dedicato a studenti è famiglie, cliccare sul link sottostante

Autenticazione

E’ possibile accedere tramite credenziali Axios fornite dall’Istituto, oppure tramite profilo di autenticazione su piattaforma SPID

Dispositivo connesso ad internet, SPID

• Dispositivo connesso ad internet
  • SPID o credenziali Axios

Tempi e scadenze

Il registro elettronico non prevede una scadenza temporale o fasi di attivazione. Il servizio è immediatamente disponibile alla fornitura delle credenziali personali da parte dell’Istituto.

Accesso al portale

Collegarsi al portale

Autenticazione

Inserire le proprie credenziali personali Axios o accedere tramite piattaforma SPID

Ricerca e consultazione

Non sono previsti casi particolari per l'accesso al registro elettronico

Lug

Non sono previsti casi particolari o eccezioni

Ulteriori informazioni

La Nuova App Axios Studenti è l’App dedicata agli Alunni che utilizzano Il Registro Elettronico Axios. Tutte le funzioni sono studiate e pensate per le esigenze dei ragazzi che partecipano attivamente al proprio percorso formativo. Grazie all’App gli studenti potranno consultare il Registro Elettronico, i voti, i compiti, il materiale didattico e tanto altro nel palmo di una mano.